LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
21-12-2012
Siglato l’accordo tra ANCI e Dipartimento Politiche Antidroga per la prevenzione dell’uso di alcol e droghe
Fonte: Dipartimento Politiche Antidroga
invia articolo


L’ANCI, l’Associazione dei Comuni italiani, ha aderito ai principi per la prevenzione dell’uso di droghe e dell’abuso alcolico del Dipartimento Politiche Antidroga (DPA), Presidenza del Consiglio dei Ministri, attraverso la sigla di un accordo di collaborazione.
Il DPA ha infatti attivato un programma per la prevenzione dell’uso di sostanze stupefacenti e dell’abuso alcolico correlato, che ha voluto condividere anche con tutti i Comuni d’Italia volendo istituire in ogni comune aderente un Consorzio Etico composto da un insieme di autorità e opinion leader positivi, noti sul territorio e provenienti dal mondo delle amministrazioni locali, dell’industria, del commercio, del volontariato, dell’università, ecc. Essi si uniscono volontariamente sottoscrivendo l’adesione ad una ‘community contro le droghe’, finalizzata a testimoniare, con una semplice condivisione di intenti e principi, il valore di stili di vita sani e gratificanti, lontano da l’uso di tutte le droghe e dall’abuso di alcol.
In un comunicato stampa lanciato dal DPA, Graziano Delrio, Presidente dell’Associazione dei Comuni dichiara che “L’ANCI aderisce alla proposta e ai principi del DPA contro l’uso di droghe e l’abuso alcolico al fine di comunicare ai giovani, attraverso un messaggio chiaro ed esplicito la necessità e l’opportunità di non utilizzare alcun tipo di droghe ne’ di abusare di alcol e quindi di mantenere comportamenti e stili di vita sani, responsabili e liberi da tutte le droghe. I Comuni, attraverso i propri Sindaci, figure autorevoli che hanno un rapporto di prossimità con il territorio e le comunità, possono infatti giocare un ruolo fondamentale nella attività di prevenzione. A tale scopo l’ANCI promuoverà l’adesione ai principi di prevenzione di tale Consorzio presso tutti i Comuni italiani che potranno scegliere di aderire in assoluta autonomia e libertà. Attraverso l’adesione a questo programma di prevenzione - conclude Delrio - gli Enti locali avranno a disposizione strumenti di comunicazione efficace, personalizzabili e gratuiti da utilizzare nella battaglia contro le dipendenze da droga e alcool’’.
“Registriamo con soddisfazione - ha dichiarato infine Giovanni Serpelloni capo del DPA - l’identità di vedute tra l’Anci e le strategie antidroga portate avanti da questo Dipartimento. L’apprezzamento espresso anche in sede di commissione dai tecnici ANCI ci ha convinto della bontà di creare sinergie sempre più orientate al territorio e alla comunità sociale. L’efficacia di questa strategia fondata anche sulle evidenze scientifiche porterà sicuramente a risultati ancora più soddisfacenti”.

Accordo di collaborazione
Sito ANCI

Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze