LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
01-04-2014
Leggi antifumo a tutela della salute infantile: una revisione sistematica
Fonte: The Lancet
invia articolo

Titolo originale e autori: Been J, Nurmatov UB, Cox B et al. Effect of smoke-free legislation on perinatal and child health: a systematic review and meta-analysis. The Lancet, March 2014.-


Recenti ricerche evidenziano come 5,7 milioni di persone muoiano ogni anno per problematiche correlate al fumo. Attualmente solo il 16% della popolazione mondiale beneficia di leggi antifumo e il 40% dei bambini di tutto il mondo risulta quotidianamente esposto al fumo passivo. L’Organizzazione Mondiale della Sanità fornisce specifici strumenti e raccomandazioni per arginare tale problematica: l’adozione di leggi antifumo, in particolare, hanno l’obiettivo di ridurre l’esposizione al fumo passivo, in particolare nei bambini.
Scopo di una revisione sistematica elaborata dall’Università di Maastricht è stato quello di verificare gli effetti della legislazione antifumo sulla salute perinatale e nei bambini. La ricerca, effettuata su 14 database online, ha preso in considerazione gli studi pubblicati da gennaio 1975 a maggio 2013, senza restrizioni di lingua, aventi come parametri primari di analisi la nascita pretermine, il basso peso alla nascita e le visite ospedaliere di bambini per asma. 11 studi sono risultati rispondenti ai criteri di selezione (5 nordamericani e 6 europei) e includevano più di 2,5 milioni di nascite e oltre 240.000 esacerbazioni asmatiche.
Dall’analisi degli studi è emerso come legislazione antifumo sia positivamente correlata ad una riduzione del 10% sia delle nascite pretermine, sia della presenza in ospedale di bambini per asma. Non sono risultati invece, effetti significativi sul basso peso alla nascita. I ricercatori sottolineano, in conclusione, come la legislazione antifumo abbia effetti non solo sugli adulti, ma anche sui bambini in fase perinatale e durante l’infanzia, e suggeriscono come i molti paesi che devono ancora applicare tali normative, dovrebbero riconsiderare le loro posizioni su questa importante questione di politica sanitaria.


Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze