LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
15-04-2014
Alcol e musica, influenza sui comportamenti
Fonte: Alcoholism: Clinical and Experimental Research
invia articolo

Titolo originale e autori: Primack B.A., McClure A.C., Li Z., Sargent J.D. Receptivity to and Recall of Alcohol Brand Appearances in U.S. Popular Music and Alcohol-Related Behaviors. Alcoholism: Clinical and Experimental Research, 2014-


La musica pop americana contiene numerosi riferimenti a marche di alcolici e, in media, gli adolescenti USA ascoltano musica per 2,5 ore esponendosi per almeno 8 volte a questa pubblicità indiretta. Un team di ricercatori del Dipartimento di Medicina e Pediatria dell’Università di Pittsburg ha esaminato la relazione tra ascolto di musica con riferimenti all’alcol e i relativi comportamenti di consumo, evidenziando una forte correlazione significativa.
L’indagine telefonica ha coinvolto un campione iniziale di 3.422 giovani tra i 15 e i 23 anni; di questi, oltre 2.500 hanno accettato di completare un questionario online., volto ad individuare la conoscenza di canzoni contenenti riferimenti all’alcol, il riconosciemnto delle marche citate, i comportamenti di consumo di alcolici. I ricercatori hanno classificato i giovani in tre categorie (bassa, media, alta) in base al grado di conoscenza e apprezzamento della musica esaminata e alla capacitàdi ricordare i brand. I giovani che si collocavano nella posizione “alta” di questa scala avevano una probabilità 3 volte maggiore di aver consumato un drink completo e due volte maggiore di aver sperimentato il binge drinking. Tuttavia, la maggior parte si diceva convinto di non essere influenzato nei comportamenti dai messaggi pubblicitari. In realtà, concludono i ricercatori, le persone tendono a sottostimare l’impatto pubblicitario sui propri comportamenti (fumo, alcol) e attribuendo agli “altri” la caratteristica di essere influenzabili.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze