LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
09-06-2014
Marijuana e danni alla salute
Fonte: NIDA
invia articolo

Titolo originale e autori: olkow N.D., Baler R.D., Compton W.M., Weiss S.R.B., Adverse Health Effects of Marijuana Use, N Engl J Med 2014; 370:2219-2227June 5, 2014DOI: 10.1056/NEJMra1402309- 


Uno delle conseguenze derivanti dal fatto che in alcuni stati degli USA l’uso di marijuana sia stato legalizzato, riguarda la diffusione tra l’opinione pubblica la credenza che questa sostanza non sia dannosa. Tuttavia, la ricerca scientifica fornisce informazioni che dimostrano la pericolosità della marijuana e dei suoi derivati, sufficienti a destare preoccupazione in merito.
L'articolo, pubblicato sul New England Journal of Medicine, è stato realizzato dai ricercatori del National Institute on Drug Abuse (NIDA), parte del National Institutes of Health. La revisione scientifica stabilisce che l’uso di marijuana crea dipendenza, a rischio soprattutto i consumatori abituali e i giovani utilizzatori, a causa anche della potenza della sostanza (THC) cresciuta dal 3% al 12% dagli anni 80 ad oggi.
Uno degli aspetti più preoccupanti riguarda l’uso precoce di marijuana in adolescenza, fascia d’età in cui il cervello è in pieno sviluppo e, proprio per tale ragione, ancora più vulnerabile agli effetti dannosi derivanti dall’uso di droghe. Infatti, gli studi evidenziano che l’uso precoce di marijuana in adolescenza è correlato ad un significativo calo del quoziente intellettivo (IQ) in età adulta. La compromissione della connettività cerebrale si traduce, nella vita quotidiana, in difficoltà di apprendimento, memoria, vigilanza, consapevolezza e capacità di controllo.
I ricercatori concludono la revisione con un osservazione sulla pericolosità della sostanza in relazione, oltre che alle sue proprietà farmacologiche, anche alla sua disponibilità e accettabilità sociale. Se la politica americana proseguirà il cammino nella direzione della legalizzazione dell’uso, secondo i ricercatori sarà probabile un ulteriore aumento dei consumi e, per estensione, del numero di persone esposte ad effetti dannosi per la salute.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze