LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia

03-10-2014
Dipendenza da metamfetamina, studio dei sintomi psicotici
Fonte: Am J Addict.
invia articolo

Titolo originale e autori: Bousman CA et al. Typologies of positive psychotic symptoms in methamphetamine dependence-Am J Addict. 2014 Sep 22. doi: 10.1111/j.1521-0391.2014.12160.x. [Epub ahead of print]

La metamfetamina (MA) è una droga sintetica ad azione stimolante, molto diffusa, i cui effetti possono avere conseguenze gravi sulla salute dei consumatori, anche in termini di salute psichica. Comprendere al meglio i disturbi psicotici associati al consumo di MA può aiutare ad identificare i soggetti a rischio di progressione verso la schizofrenia e guidare i sanitari verso un intervento precoce.
Bousman della University of Melbourne in Australia e collaboratori hanno effettuato un’analisi dei sintomi psicotici identificati in 40 soggetti dipendenti da MA, con pregressa storia di comparsa di questa tipologia di sintomi, ma in assenza di disturbo psicotico primario. La ricerca ha condotto all’identificazione di tre tipologie di disturbo: uno, con presenza dominante di deliri di persecuzione; uno con deliri persecutori accompagnati da allucinazioni; infine un altro con frequenza elevata di tutti i sintomi valutati, allucinatori e deliranti. Dai risultati emerge dunque una eterogeneità della sindrome psicotica indotta da metamfetamina, con presenza di sintomi positivi della schizofrenia, il cui monitoraggio può aiutare ad intervenire precocemente in soggetti a rischio.

Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org

Primo Piano