LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
08-10-2014
Analisi del respiro, in Svezia sperimentazione clinica di campioni alternativi per i test antidroga
Fonte: Journal of Substance Abuse Treatment
invia articolo

Titolo originale e autori: Skoglund C, Hermansson U, Beck O. Clinical trial of a new technique for drugs of abuse testing: a new possible sampling technique-Journal of Substance Abuse Treatment. Articles in Press.


L’analisi dell’aria espirata è stata recentemente proposta quale matrice biologica alternativa al sangue e alle urine, per effettuare i test antidroga. Uno studio condotto da Charlotte Skoglund e colleghi del Karolinska Institutet di Stoccolma in Svezia, si propone di approfondire, sviluppare e convalidare l’uso dell’aria espirata in un ambiente clinico, in quanto matrice biologica che consente il campionamento non invasivo, sicuro ed efficace per i test antidroga.
Gli autori hanno condotto lo studio su 45 soggetti che cercavano volontariamente un trattamento contro l’uso di sostanze psicoattive. I partecipanti hanno auto-riportato il loro uso di sostanze e sono stati sottoposti a test tossicologico con analisi in spettrometria di massa e metodi immunochimici utilizzando campioni di respiro, plasma e urine. Dai risultati pubblicati sulla rivista Journal of Substance Abuse Treatment, è emerso che la cannabis era la droga più diffusa, rilevata con qualsiasi metodo. L’analisi delle urine ha rilevato la sostanza nella maggior parte dei casi, mentre l’aria espirata è risultata meno sensibile (73%) rispetto al plasma nella rilevazione di uso di cannabis, ma è risultata più idonea a riconoscere un uso recente della sostanza, rispetto al plasma e alle urine. Secondo gli autori dunque, il test del respiro - valutato inoltre dai partecipanti allo studio come la matrice biologica che cederebbero più facilmente – è un metodo che richiede il campionamento non invasivo e potrebbe rappresentare una alternativa sicura e complementare al plasma e/o alle urine. Ulteriori studi sull’impiego di tale matrice saranno necessari in futuro.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze