LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
23-01-2015
USA: pubblicità degli alcolici in TV associata a consumo pericoloso nei giovani
Fonte: JAMA Pediatr.
invia articolo

Titolo originale e autori: Tanski SE et al. Cued Recall of Alcohol Advertising on Television and Underage Drinking Behavior- JAMA Pediatr. Published online January 19, 2015. doi:10.1001/jamapediatrics.2014.3345


Quando la pubblicità di bevande alcoliche in televisione è vista ed apprezzata dai giovani, si attiverebbero fenomeni di assunzione pericolosi incluso il binge drinking, secondo uno studio condotto da ricercatori del Norris Cotton Cancer Center e l'Ospedale pediatrico Dartmouth- Hitchcock negli Stati Uniti.
Gli autori dello studio pubblicato online sulla rivista JAMA Pediatrics, hanno esaminato la portata della pubblicità televisiva sugli alcolici e il suo effetto sul bere nei giovani, attraverso indagini telefoniche e sul web, condotte tra il 2011 e il 2013. All’inizio dello studio sono stati contattati 2.541 adolescenti e giovani adulti di età compresa tra 15 e 23 anni, e 1.596 giovani hanno successivamente completato il sondaggio di follow-up. Le domande erano relative ad oltre 300 immagini pubblicitarie delle marche di birra e superalcolici più note, che andavano in onda in televisione a livello nazionale nel 2010-11. Gli autori hanno assegnato punteggi per valutare se la pubblicità era stata vista, se era piaciuta e se era stata riconosciuta la marca del prodotto. I risultati dell’indagine hanno rilevato che le pubblicità di alcolici sono state viste dal 23,4%, dal 22,7% e dal 25,6% dei giovani delle fasce di età pari a 15-17, 18- 20 e 21-23 anni rispettivamente, indicando un’esposizione agli annunci nei minorenni analoga a quella misurata nei giovani adulti. Questo - ricordano gli studiosi in una nota stampa – appare in contrasto con quanto sostenuto dall'industria dell’alcol secondo cui i programmi pubblicitari sarebbero autoregolati per proteggere la visione ai minorenni.
I risultati dell'indagine hanno rilevato inoltre che una elevata ricettività delle pubblicità sull’alcol era predittiva dell’inizio dell’assunzione di alcolici e del bere pericoloso, con transizione verso comportamenti di binge drinking (sei o più drink in una sola occasione) e consumo pericoloso (alta frequenza e quantità di alcol assunto), rispettivamente nel 29% e 18% di giovani dai 15 ai 17 anni, e nel 29% e 19% dei giovani tra i 18 a 20 anni. I risultati, concludono gli autori, sono in linea con l'idea che l’auto-regolamentazione delle strategie di marketing dei prodotti alcolici non è riuscita a mantenere la pubblicità televisiva lontana dai giovani, riuscendo a raggiungere un gran numero di minorenni, influenzandone i modelli di consumo, facendo apparire tali norme inadeguate.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze