LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
11-04-2016
La ricerca di stimoli e l’impulsività sono collegati all’anatomia del cervello: nuove evidenze dalle neuroscienze
Fonte: The Journal of Neuroscience
invia articolo

Titolo originale e autori: Holmes AJ, Hollinshead MO, Roffman JL et al. Individual Differences in Cognitive Control Circuit Anatomy Link Sensation Seeking, Impulsivity, and Substance Use. J Neurosci. 2016 Apr 6;36(14):4038-49. doi: 10.1523/JNEUROSCI.3206-15.2016.-


Impulsività, ricerca di sensazioni forti e abuso di sostanze psicoattive da molto tempo vengono considerati fattori tra loro correlati. Nonostante sia noto come gli individui che abusano di droghe agiscano impulsivamente e abbiano una neuroanatomia leggermente diversa, non è ancora chiaro se questi cambiamenti siano la causa o l'effetto dell'abuso.
Ricercatori della Yale University e dell’Harvard University and Massachusetts General Hospital di Boston (USA) hanno esplorato i correlati neuroanatomici della ricerca di sensazioni forti e dell’impulsività in giovani adulti sani (1.234 maschi e femmine tra i 18 e i 35 anni, senza storia di disturbi psichiatrici o di dipendenza da sostanze). La dimensione di particolari regioni del cervello è stata misurata utilizzando la risonanza magnetica (MRI). I partecipanti hanno inoltre completato questionari di valutazione dei tratti associati alla ricerca di sensazioni e all’impulsività.
Gli studiosi hanno scoperto come le persone che hanno riferito alti livelli di stimolazione o eccitazione avessero un ridotto spessore corticale nelle regioni del cervello associate con il processo decisionale e di autocontrollo. I legami più forti fra la ricerca di sensazioni forti e il ridotto spessore corticale si sono verificati in aree del cervello – il cingolato anteriore e la circonvoluzione frontale media – correlate alla capacità di regolare le emozioni ed il comportamento. Le variazioni di queste strutture cerebrali risultano correlate anche con la tendenza auto-riferita dai partecipanti ad agire d'impulso e con l'utilizzo intensificato di alcol, tabacco o caffeina.
“I risultati ci permettono di comprendere meglio – sottolinea in conclusione Avram Holmes, psicologo della Yale University – come una normale variazione nell’anatomia del cervello possa effettivamente influenzare sia le caratteristiche temperamentali, sia i comportamenti nell’ambito della salute, compreso l’abuso di sostanze psicoattive”.


Redattore: Staff Dronetplus
Indirizzo:
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze