LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
19-04-2016
LSD, prime evidenze scientifiche degli effetti sul cervello grazie all’fMRI
Fonte: Current Biology
invia articolo

Titolo originale e autori: Tagliazucchi et al., Increased Global Functional Connectivity Correlates with LSD-Induced Ego Dissolution, Current Biology (2016).-

Grazie alla risonanza magnetica funzionale (fMRI) è finalmente possibile visualizzare gli effetti sul cervello dell’acido lisergico, comunemente noto come LSD. Nonostante questa sostanza psicoattiva fosse nota già nel 1938, nessun ricercatore era stato finora in grado di trovare uno strumento di imaging che consentisse di visualizzarne gli effetti a livello cerebrale.
Dall’indagine condotta da una squadra di ricercatori olandesi, inglesi, tedeschi e neozelandesi su 15 soggetti sani assuntori di LSD e su un gruppo sottoposto ad effetto placebo, è emerso come le regioni corticali coinvolte nelle funzioni cognitive superiori e il talamo mostrino un aumento della connettività globale sotto l’effetto della sostanza oggetto di studio. Grazie all’fMRI è inoltre emerso come l’assunzione di LSD determinasse nei soggetti assuntori un aumento dell’integrazione globale, incrementando i livelli di comunicazione fra reti del cervello normalmente distinte. L’aumento della connettività globale risulta correlato con il fenomeno soggettivamente percepito della dissoluzione dell’io, ovvero quella sensazione – provata sotto l’effetto di sostanze allucinogene – per la quale si percepisce una dissolvenza del confine che separa una persona dal resto del mondo.
I ricercatori sottolineano in conclusione come questo studio fornisca una prima evidenza scientifica dell’espansione selettiva della connettività globale del cervello sotto l’effetto dell’LSD, compromettendone l’organizzazione modulare, la localizzazione dei principali snodi dell’attività cerebrale e, allo stesso tempo, i confini percettivi tra il sé e l'ambiente.

Redattore: Staff Dronetplus
Indirizzo: www.dronetplus.it
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze