LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
13-05-2016
Carenza di sonno, obesità e rischi cardio-metabolici per i giovani con dipendenza da videogames
Fonte: PLOS ONE
invia articolo

Titolo originale e autori: Turel O, Romashkin A, Morrison KM. Health Outcomes of Information System Use Lifestyles among Adolescents: Videogame Addiction, Sleep Curtailment and Cardio-Metabolic Deficiencies. PLOS ONE, 2016; 11 (5): e0154764 -


Un nuovo studio statunitense ha esaminato alcuni fenomeni emergenti nelle società moderne che possono influenzare la salute di una fascia di popolazione particolarmente vulnerabile, ovvero gli adolescenti. Oggetto di studio è stata la correlazione fra dipendenza da videogame, riduzione del sonno, obesità e deficit cardio-metabolici.
La ricerca ha coinvolto 94 giovani fra i 10 e i 17 anni (67% maschi), in cura presso servizi sanitari finalizzati alla gestione del peso. Le indagini hanno incluso il monitoraggio del sonno, esami fisici ed analisi del sangue, oltre alla compilazione di un questionario inerente le modalità di utilizzo dei videogiochi. Dai risultati è emerso come la dipendenza da videogames non sia correlata alla durata del sonno; la durata del sonno, a sua volta, è negativamente associata all’obesità. L’obesità è risultata invece correlata a valori elevati di pressione sanguigna, a bassi livelli di lipoproteine ad alta densità, ad alti livelli di trigliceridi e ad un’elevata resistenza all'insulina.
È emerso, in conclusione, come la riduzione del sonno possa essere un possibile mediatore dell’associazione fra dipendenza da videogames, l’obesità addominale e i deficit cardio-metabolici. "Lo studio ha permesso di comprendere come la qualità del sonno sia un elemento cruciale per la salute cardio-metabolica” riferisce Kathrine Morrison, co-autrice della pubblicazione. “Questi dati mostrano come le dipendenze da videogioco possano causare numerosi problemi di salute in almeno un segmento della popolazione, ovvero i giovani". Individuare, inoltre, eventuali situazioni problematiche legate al sonno e all’uso scorretto di videogiochi è una possibile strategia per migliorare, a lungo termine, la salute cardio-metabolica dei giovani.


Redattore: Staff Dronetplus
Indirizzo: www.dronetplus.it
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze