LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
28-06-2016
Assunzione di alcol in adolescenza: giovani impulsivi a forte rischio in presenza di pratiche parentali coercitive
Fonte: Development and Psychopathology
invia articolo

Titolo originale e autori: Rioux C, Castellanos-Ryan N, Parent S et al., Differential susceptibility to environmental influences: Interactions between child temperament and parenting in adolescent alcohol use. Development and Psychopathology, 2015; 28 (01): 265 DOI: 10.1017/S095457-


Il temperamento e le pratiche parentali – ovvero i comportamenti adottati dai genitori nel prendersi cura dei figli – sono importanti elementi predittivi dell’assunzione di alcol in fase adolescenziale. Obiettivo di un nuovo studio condotto dall’Università di Montreal è comprendere come tali aspetti si combinino per accrescere o decrescere tale rischio.
La ricerca ha coinvolto 209 giovani canadesi nati nel 1996 e 1997 e le loro famiglie. Al compimento dei 6 anni del figlio i genitori hanno compilato un questionario inerente i livelli di impulsività del bambino e le caratteristiche delle pratiche parentali da loro utilizzate come genitori. Al compimento dei 15 anni gli adolescenti hanno riferito invece informazioni relativamente alla loro frequenza di assunzione di alcol.
Dai risultati è emerso come un monitoraggio genitoriale di basso livello sui figli sia associato ad una maggiore assunzione di alcol in adolescenza e come comportamenti dei genitori di tipo coercitivo – incluse urla, scuotimenti e percosse – associati ad un temperamento impulsivo dei giovani, siano predittivi di una maggiore assunzione di alcol. Questa interazione è stata esaminata in relazione a due nuovi modelli utilizzati in riferimento all’assunzione di alcol: il “diathesis–stress model”, secondo il quale bambini impulsivi sembra risultino maggiormente vulnerabili a pratiche parentali severe rispetto a bimbi con un temperamento di tipo resiliente, e il “differential susceptibility model”, secondo il quale i bambini impulsivi sembrino beneficiare maggiormente di un comportamento genitoriale benevolo.
I ricercatori sottolineano, in conclusione, come i risultati di questa ricerca convalidino il “differential susceptibility model”, mostrando come i bambini impulsivi non solo siano esposti ad un maggiore rischio di assunzione di alcol in presenza di pratiche parentale altamente coercitive, ma come essi beneficino globalmente dall’assenza totale di comportamenti genitoriali di questo tipo.


Redattore: Staff Dronetplus
Indirizzo: www.dronetplus.it
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze