LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
08-07-2016
Tabacco e cannabis: uno studio per comprendere la relazione fra modalità di assunzione e l’intenzione di smettere
Fonte: Front. Psychiatry
invia articolo

Titolo originale e autori: Hindocha C, Freeman TP, Ferris JA et al. No Smoke without Tobacco: A Global Overview of Cannabis and Tobacco Routes of Administration and Their Association with Intention to Quit. Front. Psychiatry, 05 July 2016.-


Cannabis e tabacco sono sostanze psicoattive particolarmente diffuse e vengono frequentemente assunte in combinazione, attraverso molteplici vie e modalità di somministrazione.
Uno studio condotto da alcune università inglesi e australiane ha lo scopo di comprendere come le modalità di assunzione di queste sostanze cambino in relazione al paese e valutare l’impatto delle varie modalità di assunzione di tabacco sulla motivazione ad assumere meno cannabis oppure meno tabacco. Attraverso un sondaggio online (Global Drugs Survey 2014) è stato possibile raccogliere i dati di 33.687 rispondenti (età media: 27,9 anni; 25,9% femmine) rispetto alle modalità di assunzione più frequenti, la frequenza di uso di cannabis e tabacco e la motivazione ad usare meno tali sostanze.
Dai risultati è emerso come le vie di somministrazione basate sull’assunzione di tabacco vengano utilizzate dal 65,6% dei soggetti. Queste sono più comuni in Europa (90,9%) e in Australasia (51,6%), mentre risultano meno diffuse nelle Americhe (16,0%). L’uso di vaporizzatori è invece più diffuso in Canada (13,2%) e negli Stati Uniti (11,2%). L’utilizzo di vie di somministrazione non legate al tabacco è associato ad un aumento del 10,7% di “desiderare di usare meno tabacco”, ad un aumento dell’80,6% del “cercare aiuto per usare meno tabacco” e un aumento del 103,9% di “pianificare di cercare aiuto per usare meno tabacco”. Non risulta invece alcuna correlazione fra vie di somministrazione e intenzione di assumere meno cannabis.
I ricercatori sottolineano, in conclusione, come i risultati di questo studio riferiscano una rilevante variabilità globale rispetto alle vie di somministrazione di cannabis e tabacco e come il ricorso a vie di somministrazione non associate all’uso di tabacco siano correlate ad un aumento della motivazione a modificare l’utilizzo di tabacco.


Redattore: Staff Dronetplus
Indirizzo: www.dronetplus.it
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze